top of page

\\Chi sono

Massimiliano Turazzini

Sono Massimiliano Turazzini, un imprenditore nel mondo digitale, ma anche, e forse soprattutto, un appassionato di tecnologia e di AI.

Nel 2020 ho pubblicato il mio romanzo sull'Intelligenza Artificiale, Glimpse.

Nel 2023 ho sentito il bisogno di creare questo blog per raccontare cosa stava succedendo davvero nel campo dell'AI.

E c'è molto da raccontare!

  • X
  • LinkedIn

La mia storia

La mia vita è stata un viaggio appassionante attraverso il mondo della tecnologia, dell'innovazione e della letteratura.

La mia carriera ha iniziato a prendere forma nei primi giorni della programmazione software, quando Internet era ancora un sogno lontano. In quegli anni, ho condiviso le mie conoscenze ed esperienze scrivendo per riviste specialistiche di informatica (VB Journal), immergendomi in un mondo in rapida evoluzione e sperimentando la difficoltà di spiegare cose che ancora non erano conosciute a molti.

​

La mia curiosità e il desiderio di esplorare nuovi orizzonti mi hanno portato a ricoprire ruoli manageriali nel settore energetico partecipando alla fondazione di una delle prime realtà di Vendita Energia e Gas nel mercato italiano. Tuttavia, il richiamo della tecnologia è stato troppo forte e ho deciso di tornare alle mie radici digitali, diventando un imprenditore. Ho co-fondato una software house, Trilance, dedicata al mondo dell’energia e delle utilities, dando vita assieme al mio socio storico e ad un team eccezionale, alla mia visione e al mio desiderio di innovare.

Col passare degli anni, ho rivolto la mia attenzione a startup altamente innovative che avessero al loro centro l’AI, investendo e supportando progetti che credo possano plasmare il nostro futuro.

 

Oggi sto lavorando ad un progetto bellissimo, greenride.it, che credo stia ridefinendo l’approccio delle aziende con la mobilità a due ruote mettendo assieme la tradizione italiana delle biciclette, la tecnologia IOT e l’Intelligenza Artificiale che applichiamo in diversi contesti.

 

Come membro attivo di YPO in Italia di cui sono stato Chair Officer per l’italia, formatore certificato in AI con il VJAL Institute, e imprenditore digitale su parecchie iniziative, ho avuto l'onore di contribuire a diversi progetti innovativi, sempre molto vicini alla frontiera di cosa fosse possibile fare con la tecnologia.

 

Do molta importanza al mio impegno nel campo dell'intelligenza artificiale perché credo fermamente che l'AI non solo aumenti le nostre capacità, ma ridefinisca anche il nostro futuro. Questa convinzione mi ha spinto a condividere le mie riflessioni e idee su AI, tecnologia e AI generativa sul mio blog e su LinkedIn.

La mia avventura nel mondo della letteratura con il mio romanzo "Glimpse, ricordi di un futuro mai avverato" del 2020 riflette la mia immaginazione e la mia visione di un futuro, molto prossimo, dove l'AI influisce significativamente sulle nostre vite.

 

La mia passione per la conoscenza non si è mai esaurita; continuo a leggere, a studiare e soprattutto a pormi domande su dove la tecnologia ci porterà domani.

​

Godetevi l'Intelligenza Artificiale responsabilmente!

bottom of page