top of page

//Un viaggio nei "GPTs" di OpenAI - Parte #1

Hai mai pensato alla possibilità di avere un chatbot adattato alle tue esigenze e ai tuoi interessi individuali? Questo è ciò che offrono i "GPTs" di OpenAI. In modo semplice ed entusiasmante potrai creare Chatbot AI personalizzati basati sulle tue esigenze. Vediamo cosa sono.




Partiamo da ChatGPT

Per prima cosa parliamo di ChatGPT. Questa intelligenza artificiale è come un amico molto intelligente con cui fare conversazioni, che sa rispondere a domande di ogni tipo, aiutare con le attività lavorative o persino diventare creativo con la scrittura (o la generazione di immagini). ChatGPT ha un'ampia base di conoscenze ed è in grado di supportarvi in una vasta gamma di argomenti.


I "GPTs" un'AI personalizzata

Immagina di poter adattare ChatGPT alle tue esigenze specifiche senza alcuna conoscenza di programmazione (e senza coinvolgere il tuo esperto cugino geek ). Tramite i GPTs potrai personalizzare ChatGPT per diversi ruoli, ad esempio come consulente di fitness, guida culinaria, specialista per le tue attività lavorative o tutor specializzato su qualunque argomento.


Cattive notizie

Ce n'è solo una: questi GPTs sono attualmente disponibili solo per gli utenti con un abbonamento GPT Plus.


Due esempi

Sono pigro. E odio ripetere sempre gli stessi compiti. E a volte odio le GenAI perché richiedono molto tempo e specificità da parte mia. Perché? Perché creare un prompt perfetto richiede molta logica e buone competenze linguistiche per ottenere risultati migliori. Quindi ho creato due GPTs per aiutarmi.


AI Easy Prompt Genius

Ho creato questo GPT per tutte quelle volte in cui ho bisogno di chiedere qualcosa velocemente a un'intelligenza artificiale generativa (principalmente ChatGPT o Claude o LLaMa).

Poiché sappiamo che il prompt è un'arte che richiede molta esperienza e attenzione, ho deciso di creare un suggeritore one-shot che, senza alcuna domanda, perfeziona i miei suggerimenti in modo che ricevano più "attenzione" dall'intelligenza artificiale.


Puoi provarlo e condividere il seguente link. Basta fargli una domanda e poi copiare il prompt generato in una nuova conversazione e... guardare cosa succede!

Tenete presente che questo GPT protegge la privacy ed è progettato per non condividere ciò che chiedi con OpenAI (o con me).



AI Super Prompt Genius

Ebbene, a volte le domande che poniamo a un'intelligenza artificiale generativa devono essere molto specifiche. E chi meglio di un'intelligenza artificiale può aiutarci a parlare con un'altra intelligenza artificiale? Quindi ho creato questo "Super Prompt Genius" che, a differenza di "Easy Prompt Genius", ti farà diverse domande prima di darti il suggerimento che desideri.

Assumerà ruoli diversi in base alle tue richieste iniziali e ti coinvolgerà in alcuni passaggi per capire meglio i tuoi obiettivi. Quindi ci vorrà più tempo ma i risultati saranno fantastici!


Dai un'occhiata (e condividilo) utilizzando questo link:


(Ricordati di inserire il prompt generato in una nuova conversazione.

Ancora una volta, questo GPT protegge la tua privacy ed è progettato per non condividere ciò che chiedi con OpenAI.)


Come funzionano?

Personalizzazione IA semplice e accessibile

Creare questi GPT personalizzati è straordinariamente semplice e intuitivo, proprio come mettere insieme i LEGO. Basta scegliere le funzionalità che desiderate, descriverle semplicemente nella vostra lingua e in pochissimo tempo avrete un GPT che soddisfa le vostre esigenze specifiche.


Migliorare la vita quotidiana con l'intelligenza artificiale

Pensa al potenziale di avere un GPT che può assisterti nelle attività quotidiane, come pianificare i pasti in base alla tua dieta, fornire consigli per migliorare la casa o conoscere le tue "cose di lavoro" in modo da non doverlo ripetere in ogni chat. Questa tecnologia ha il potere di cambiare il modo in cui lavoriamo, impariamo e giochiamo.


Uno Store con te come protagonista.

Un aspetto interessante di questo sviluppo è il ruolo della comunità. Tutti gli utenti hanno l'opportunità di creare e condividere i propri GPT, contribuendo a un ecosistema digitale diversificato e innovativo.

In effetti, Open AI ha annunciato un prossimo "GPTs Store" che sarà un hub per scoprire e condividere queste creazioni di intelligenza artificiale. Sarà simile a un app store come quello dei vostri smartphone, ma incentrato sui modelli di intelligenza artificiale.

È una prospettiva entusiasmante sia per gli appassionati di intelligenza artificiale che per gli utenti occasionali. Quando? Avremmo dovuto saperlo a breve ma dopo l'OpenAI Drama, non c'è ancora una data.


Dare priorità alla sicurezza e alla privacy.

Affrontare i problemi di sicurezza e privacy è una priorità assoluta per OpenAI. Sono in atto misure rigorose per garantire che questi GPT operino in modo responsabile e proteggano la privacy degli utenti (come tutti speriamo!).


Quindi?

Guardando al futuro, il potenziale dei "GPTs" è immenso.

Stiamo entrando in un’era in cui l’intelligenza artificiale è perfettamente integrata nelle nostre attività quotidiane, migliorando sia gli aspetti personali che quelli professionali della nostra vita.

Questo viaggio non riguarda solo il progresso della tecnologia; si tratta di arricchire la nostra vita attraverso conversazioni e interazioni migliorate. Vediamo dove ci porterà! Vi suggerisco di provare subito: Il vostro "Stagista AI" ideale potrebbe essere a pochi clic di distanza!

Nel prossimo post entreremo in maggior dettaglio ma vedrete che sarà super facile iniziare.


***


Come sempre, ti invito a riflettere, commentare e diffondere idee condividendo questo post con le persone che ritieni possano essere interessate.

Per rimanere aggiornato sui miei contenuti:

Ci vediamo la prossima volta!

Massimiliano Turazzini

1 commento

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page